FOGLIO PARROCCHIALE SETTIMANA DAL 3 AL 10 MARZO 2024

Pubblicato giorno 3 marzo 2024 - Foglio Parrocchiale

per leggere e/o stampare il foglietto cliccare qui sotto

marzo 3 – 10

CONTENUTO
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 2,13-25)
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.

Comento di P. E. Ronchi

Sei casa del Padre, non fare mercato del tuo cuore

Un gesto infiammato, carico di profezia:
Non fate della casa del Padre mio una casa di mercato!
Non fare del mercato la tua religione, non fare mercato della fede.
Non adottare con Dio la legge scadente della compravendita, la logica grezza del baratto dove tu dai qualcosa a Dio (una Messa, un’offerta, una rinuncia…) perché lui dia qualcosa a te.
Dio non si compra e non si vende ed è di tutti.
La casa del Padre, che Gesù difende con forza, non è solo l’edificio del tempio, ma ancor più è l’uomo, la donna, l’intero creato, che non devono, non possono essere sottomessi alle regole del mercato, secondo le quali il denaro vale più della vita.
Questo è il rischio più grande: profanare l’uomo è il peggior sacrilegio che si possa commettere, soprattutto se povero, se bambino, se debole,
i principi del regno. «Casa di Dio siete voi, se conservate libertà e speranza» (Eb 3,6).
Casa, tempio, tenda grembo di Dio sono uomini e donne che custodiscono nel mondo il fuoco della speranza e della libertà, la logica del dono, l’atto materno del dare.
Tempio di Dio è l’uomo: non farne mercato! Non umiliarlo sotto le leggi dell’economia. Non fare mercato del cuore! Sacrificando i tuoi affetti sull’altare del denaro. Non fare mercato di te stesso, vendendo la tua dignità e la tua onestà per briciole di potere, per un po’ di profitto o di carriera.
Ma l’esistenza non è questione di affari: è, e non può che essere, una ricerca di felicità. Che le cose promettono e non mantengono. È solo nel dare e nel ricevere amore che si pesa la felicità della vita.
I Giudei allora: quale segno ci mostri per fare così? Gesù risponde portandoli su di un altro piano: Distruggete questo tempio e in tre giorni lo riedificherò.
Non per una sfida a colpi di miracolo e di pietre, ma perché vera casa di Dio è il suo corpo. E ogni corpo d’uomo è divino tempio: fragile, bellissimo e infinito.
E se una vita vale poco, niente comunque vale quanto una vita. Perché con un bacio Dio le ha trasmesso il suo respiro eterno.

 AVVISI

VENERDI’ 8 MARZO FESTA DELLA DONNA
AUGURI A TUTTE LE DONNE –
Famiglia Cristiana fa notare che “ Non dovremmo dimenticare, che a essere “immagine e somiglianza di Dio” secondo la parola biblica sono l’uomo e la donna insieme (Genesi 1,27), che Gesù – superando in questo la prassi giudaica del suo tempo – aveva anche donne discepole al suo seguito e che nelle comunità cristiane delle origini (anche quelle paoline) c’era una prassi “egualitaria” tra uomini e donne sconosciuta alle religioni antiche, e che in seguito è stata oscurata per l’affermarsi del modello patriarcale dominante nella società dell’epoca.
La parità e il rispetto tra uomo e donna è stato da sempre un insegnamento evangelico, anche se spesso dimenticato.

24 ORE PER IL SIGNORE
Iniziativa di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco,
Venerdì 8 Marzo pomeriggio, e sabato 9 Marzo Mattina ,  in Duomo  per tutta la Diocesi (vedi locandina)

DOMENICA 10 MARZO – CHIESA DI SAN FRANCESCO
Ore 16.00 – Incontro organizzato da associazione Finnegas e dalla Comunità di Sant’Egidio del Veneto sul tema:
“Contro la spirale distruttiva della guerra, dell’odio e della violenza, per un futuro ispirato al supremo valore della fratellanza universale”. Discuteranno sull’argomento rappresentati di varie Fedi, presentazione e saluto del vescovo Michele.

MERCOLEDI’ 13 MARZO – LIBRERIA PAOLINE – P.zza Duomo
Appuntamento alle ore 18.00 per la meditazione condotta da Letizia Sartori con il tema “Con Maria, con le donne, nella via della croce”.

ANGOLO DELLA CARITA

In questo momento di Quaresima prestiamo attenzione al nostro prossimo. Aiutare chi si trova in difficoltà economiche rientri tra i nostri impegni. Molte sono le necessità che vengno manifestate e i mezzi a disposizione mai sufficienti. Invitiamo chi può a donare. C’è sempre la ceste per la raccolta di cibo e la cassetta per la raccolta delle offerte all’altare del cristo risolto. Oppure ci si può rivolgere direttamente a Don Tiziano.

GRAZIE

SETTIMANA LITURGICA

DOMENICA 5 MARZO viola

II DOMENICA DI QUARESIMA
Liturgia delle ore seconda settimana

Gen 12,1-4a; Sal 32; 2Tm 1,8b-10; Mt 17,1-9

Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo

LUNEDÌ 6 MARZO rosso
Liturgia delle ore seconda settimana

Dn 9,4b-10; Sal 78; Lc 6,36-38

Signore, non trattarci secondo i nostri peccati

MARTEDÌ 7 MARZO viola

Liturgia delle ore seconda settimana
Is 1,10.16-20; Sal 49; Mt 23,1-12

A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio

MERCOLEDÌ 8 MARZO viola

Liturgia delle ore seconda settimana

Ger 18,18-20; Sal 30; Mt 20,17-28

Salvami, Signore, per la tua misericordia

GIOVEDÌ 9 MARZO viola

Liturgia delle ore seconda settimana

Ger 17,5-10; Sal 1; Lc 16,19-31

Beato l’uomo che confida nel Signore

VENERDÌ 10 MARZO viola
Liturgia delle ore seconda settimana

 

Gen 37,3-4.12-13a.17b-28; Sal 104; Mt 21,33-43.45-46

Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie

SABATO 11 MARZO viola

Liturgia delle ore seconda settimana

Mi 7,14-15.18-20; Sal 102; Lc 15,1-3.11-32
Misericordioso e pietoso è il Signore

DOMENICA 12 MARZO viola

III DOMENICA DI QUARESIMA
Liturgia delle ore terza settimana

Es 17,3-7; Sal 94; Rm 5,1-2.5-8; Gv 4,5-42
Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore