FOGLIO PARROCCHIALE SETTIMANA DAL 21 al 28 gennaio 2024

Pubblicato giorno 23 gennaio 2024 - Foglio Parrocchiale

PER LEGGERE IL FOGLIETTO O STAMPARLO CLICCARE QUI SOTTO

gennaio 21 – 28

contenuto

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

 

Convertirsi,cioè volgersi verso la luce che è Cristo

Comm. Di P. E. Ronchi
Marco ci conduce al momento sorgivo e fresco del Vangelo, quando una notizia bella inizia a correre per la Galilea: l’attesa è finita, il regno di Dio è qui. Gesù non dimostra il Regno, lo mostra, lo fa fiorire dalle sue mani: libera, guarisce, perdona, toglie barriere, ridona pienezza a tutti, a cominciare dagli ultimi della fila. Viene come guaritore del disamore del mondo. La seconda parola di Gesù: convertitevi, giratevi verso il Regno.
C’è un’idea di movimento nella conversione, come nel moto del girasole che ogni mattino rialza la sua corolla e la mette in cammino sui sentieri del sole. Allora: “convertitevi” dice: “giratevi verso la luce perché la luce è già qui”. Ogni mattino, ad ogni risveglio, posso anch’io “convertirmi”, muovere pensieri e sentimenti e scelte verso una stella polare, verso la buona notizia che Dio è più vicino, è entrato di più nel cuore del mondo, nel mio, ed è all’opera con mite e possente energia. Gesù ha camminato per tre anni, ha percorso tutte le strade di Galilea, innamorato non di recinti ma di orizzonti. E se ti eri fermato, proprio da là ti fa ripartire, vivrai ancora inizi, perché non sei al mondo per essere immacolato ma incamminato.
Camminando lungo il lago, Gesù vide… L’ambiente di lavoro è il luogo privilegiato della vocazione, lo è stato per Mosè, per Saul, Davide, Eliseo, Amos, per i pescatori Andrea e Pietro. «Dio si trova in qualche modo sulla punta della mia penna, del mio piccone, del mio pennello, del mio ago, del mio cuore, del mio pensiero» (Teilhard de Chardin). Gesù ha gli occhi di un profeta, guarda e in Simone intuisce Pietro, la Roccia.
Vede Giovanni e in lui indovina il discepolo dalle più belle parole d’amore. Un giorno, guarderà l’adultera trascinata a forza davanti a lui, e in lei vedrà la donna capace di amare bene di nuovo. Il Maestro guarda anche me, nei miei inverni vede grano che spunta, generosità che non sapevo di avere, capacità che non sospettavo. Dio ha verso di me la fiducia di chi contempla le stelle prima ancora che sorgano. Seguitemi, venite dietro a me.
Gesù non si dilunga sulle motivazioni, perché il motivo è la sua persona, lui che ti mette il Regno appena nato fra le mani. E lo dice con una frase inedita: Vi farò pescatori di uomini. Come se dicesse: “vi farò cercatori di tesori”. Mio e vostro tesoro sono gli uomini. Li tirerete fuori dall’oscurità, come pesci da sotto la superficie delle acque, come neonati dalle acque materne, come tesoro dissepolto dal campo. Li porterete dalla vita sommersa alla vita nel sole. Mostrerete che è possibile vivere meglio, per tutti, e che il Maestro del cuore e delle strade ne possiede la chiave. (Letture: Giona 3,1-5.10; Salmo 24; Prima Corinzi 7,29-31; Marco 1,14-20) © riproduzione riservata

AVVISI

 

OGGI 21 GENNAIO – “DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO”
Giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019, con lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura
Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni:
«Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31) . E’ una iniziativa profondamente pastorale con cui papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile .
“SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA DEI CRISTIANI 2024”
MERCOLEDI 24 GENNAIO, alle 20.45, ci sarà la veglia ecumenica diocesana a Fontane, presieduta dal Vescovo .
Partenza dalla Comunità Battista Agape di Fontane e arrivo nella chiesa parrocchiale. Un’occasione per pregare insieme per l’unità dei cristiani e per la pace nel mondo.

VENERDI 26 GENNAIO
Veglia di preghiera a San Francesco alle ore 20.30 con il tema
La forza della vita ci sorprende
In previsione della “Giornata per la vita” del 4 febbraio, che poi verrà vissuta nelle parrocchie, siamo invitati alla veglia, per pregare e invocare la grazia di Dio affinché, in noi, la vita che ha in Dio la sua sorgente non trovi ostacoli, ma trovi espressione, benedizione e sostegno.

“ANGOLO DELLA CARITÀ”

Non scordiamoci di chi è nel bisogno.
All’altare del Cristo Risorto c’è la cassetta per i poveri. Anche un piccolo contributo può essere d’aiuto. Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono all’emporio solidale per la distribuzione di generi alimentari.
Nella nostra Chiesa è sempre disponibile la cesta per la raccolta di cibo, e molti si rivolgono direttamente a Don Tiziano.
Si possono anche fare versamenti sul conto intestato a: San Vincenzo de Paoli , via Canoniche 13 TREVISO indicando EMPORIO SOLIDALE IBAN IT 51 Z 03069 12080 100000003041 – Intesa San Paolo TREVISO

GRAZIE

 

DOMENICA 21 GENNAIO verde

III Domenica del Tempo Ordinario B

Liturgia delle ore terza settimana

Gio 3, 1-5.10; Sal 24; 1 Cor 7, 29-31; Mc 1,14-20

Fammi conoscere, Signore, le tue vie

LUNEDÌ 22 GENNAIO verde

Liturgia delle ore terza settimana

2 Sam 5, 1-7. 10; Sal 88; Mc 3, 22-30

La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui

MARTEDÌ 23 GENNAIO verde
Liturgia delle ore terza settimana
2 Sam 6,12-15. 17-19; Sal 23; Mc 3,31-35

Grande in mezzo a noi è il re della gloria

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO bianco

San Francesco de Sales (m)

Liturgia delle ore terza settimana

2 Sam 7, 4-17; Sal 88; Mc 4, 1-20

La bontà del Signore dura in eterno

GIOVEDÌ 25 GENNAIO bianco

Conversione di San Paolo, Ap. (f)

Liturgia delle ore propria

At 22,3-16; Sal 116; Mc 16,15-18

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo

VENERDÌ 26 GENNAIO bianco

Santi Timoteo e Tito, Vescovi (m)

Liturgia delle ore propria

2Tm 1,1-8; Sal 95; Lc 10,1-9

Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore

SABATO 27 GENNAIO verde

Liturgia delle ore terza settimana

2 Sam 12,1-7. 10-17; Sal 50; Mc 4,35-41

Crea in me, o Dio, un cuore puro

DOMENICA 28 GENNAIO verde

IV Domenica del Tempo Ordinario B

Liturgia delle ore quarta settimana

Dt 18,15-20; Sal 94; 1 Cor 7,32-35; Mc 1,21-28

Ascoltate oggi la voce del Signore