FOGLIO PARROCCHIALE SETTIMANA DAL 7 AL 14 gennaio 2024

Pubblicato giorno 5 gennaio 2024 - Foglio Parrocchiale

 

PER LEGGERE E STAMPARE IL FOGLIETTO ORIGINALE CLICCARE QUI SOTTO

gennaio 7 – 14

CONTENUTO

Vangelo

Dal Vangelo secondo Marco Mc 1, 7-11
In quel tempo, Giovanni proclamava: “Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo”.
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.

COMMENTO DI P. E. RONCHI

Quella voce dal cielo: «Tu sei mio Figlio»
«E subito, uscendo dall’acqua vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere come una colomba ». Sento tutta la bellezza e la potenza del verbo: si squarciano i cieli, si lacerano, si strappano sotto la pressione di Dio, sotto l’impazienza di Adamo e dei poveri. Si spalancano, come le braccia dell’amata per l’amato. Noi siamo figli di un cielo lacerato per amore: vita ne entra, vita ne esce, e nessuno lo richiuderà più. Da questo cielo aperto e sonante di vita, viene, come colomba, il respiro di Dio. Una danza dello Spirito sull’acqua è il primo movimento della Bibbia ( Genesi 1,2).
Una danza nelle acque del grembo materno è il primo movimento di ogni figlio della terra. Una colomba che danza sul fiume è l’inizio della vita pubblica di Gesù. Il brano, quasi un Vangelo in miniatura, raccolto attorno a tre simboli:
una voce, un figlio, una colomba.
«Venne una voce dal cielo e disse “Tu sei mio Figlio”». Primo viene il “tu”, la parola più importante del cosmo. In amore, il tu viene sempre prima dell’io. Venne una voce, con le parole proprie di una nascita: Figlio, il termine più potente per il cuore. E per la fede. Vertice della storia umana, culmine della storia divina. Era la voce di chi veniva a prendere in braccio lo storto mondo umano.​ Seconda parola: amato. E lo sono da subito, a prescindere, prima che io faccia qualsiasi cosa, prima che io dica sì o dica no. Per quello che sono, così come sono, io sono amato. E che io lo sia, dipende da lui, non dipende da me. La terza parola: in te ho posto il mio compiacimento.
La Voce grida sul mondo e in mezzo al cuore la gioia di Dio: tu mi piaci, è bello stare con te, tu mi fai contento.
Dio ha affidato a noi la sua gioia. A me che non l’ho ascoltato, che me ne sono andato, che l’ho anche tradito, a me sento dire: «In te ho posto la mia soddisfazione». Uscito dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere. È il compito di ciascuno: aprire finestre di luce, un pertugio d’azzurro, aprire spazi al volo. Da questo cielo aperto scende, come colomba, la vita stessa di Dio. Si posa su noi, ci avvolge, penetra, trasforma i pensieri e gli affetti, secondo la legge dolce ed esigente del vero amore. Allora ti prende una nostalgia, un desiderio di fare qualcosa che assomigli a ciò che è detto di Gesù che “passò nel mondo facendo del bene”.
Essere, nella vita, donatori di vita, accendendo, perdonando, guarendo il disamore, aprendo spazi a un profumo di bellezza.
Che è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito, le vie della carne e le vie del Verbo, fino a che la sua e nostra vita formino un fiume solo.
( Letture: Is 55,1-11; Is 12; 1Gv 5,1-9; Mc 1,7-11) C. di

COMUNICAZIONI

In occasione del Mese della Pace, si terranno 2 incontri sul tema “Bilanci di Pace” nel Seminario Vescovile di Treviso alle ore 20.30, e domenica 4 febbraio ci sarà una marcia per la pace, da Onè di Fonte a Casoni di Mussolente.
Giovedì 11 gennaio, nel primo incontro ci sarà l’intervento di Paolo Bergamaschi, a lungo consigliere delle Istituzioni europee, oggi scrittore e commentatore per numerose riviste e siti web, che parlerà del tema: “Nei conflitti. Come agire per la pace in un mondo sempre più conflittuale?”.
Giovedì 25 il tema sarà “Conflitto israeliani-palestinesi: scenari e prospettive”, con l’intervento del prof. Renzo Guolo, professore ordinario di Sociologia della religione all’Università degli Studi di Padova.

PREGARE MARIA PER LA PACE

Papa Francesco, nell’omelia per la Giornata mondiale della pace e nel primo Angelus del 2024, ha affermato che la Chiesa e la società hanno bisogno di riscoprire il loro “volto femminile”, per “uscire dalle spirali della violenza e dell’odio”. “Se vogliamo essere cristiani, dobbiamo essere mariani”.
Analogamente anche il Vescovo Michele nella Messa di fine anno con il canto del “Te Deum” ha citato “Maria, che ha accolto il tepore del Figlio di Dio, ci insegni la grammatica dell’ascolto, della custodia e della meditazione”.
Siamo quindi tutti invitati a rivolgere preghiere alla Santa Vergine Maria per la pace nel Mondo.

 

ANGOLO DELLA CARITA

Invitiamo tutti all’attenzione di chi è nel bisogno. Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono all’emporio solidale per la distribuzione di generi alimentari.
Nella nostra Chiesa è sempre disponibile La cesta della Carità per la raccolta di cibo presso l’altare del Cristo Risorto, e la CASSETTA per la raccolta delle offerte per i più bisognosi, o contattare Don Tiziano.
Per chi vuole si possono anche fare versamenti sul conto intestato a: San Vincenzo de Paolo , via Canoniche 13 TREVISO indicando EMPORIO SOLIDALE IBAN IT 51 Z 03069 12080 100000003041 – Intesa San Paolo TREVISO

GRAZIE

 

SETTIMANA LITURGICA

 

DOMENICA 7 GENNAIO bianco

BATTESIMO DEL SIGNORE

Festa – Liturgia delle ore propria

Is 55,1-11; Cant. Is 12,2-6; 1Gv 5,1-9; Mc 1,7-11

Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza

LUNEDÌ 8 GENNAIO verde

Liturgia delle ore prima settimana t.o.

1 Sam 1,1-8; Sal 115; Mc 1,14-20

A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento

MARTEDÌ 9 GENNAIO verde
Liturgia delle ore prima settimana t.o.

1 Sam 1,9-20; 1 Sam 2; Mc 1,21-28

Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore

MERCOLEDÌ 10 GENNAIO verde

Liturgia delle ore prima settimana t.o.

1 Sam 3, 1-10. 19-20; Sal 39; Mc 1, 29-39

Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà

GIOVEDÌ 11 GENNAIO verde

Liturgia delle ore prima settimana t.o.

1 Sam 4,1-11; Sal 43; Mc 1,40-45

Salvaci, Signore, per la tua misericordia

VENERDÌ 12 GENNAIO verde

Liturgia delle ore prima settimana t.o.

1 Sam 8,4-7. 10-22; Sal 88; Mc 2,1-12

Canterò in eterno l’amore del Signore

SABATO 13 GENNAIO verde

Liturgia delle ore prima settimana t.o.

1 Sam 9, 1-4.10.17-19: 10,1; Sal 20; Mc 2, 13-17

Signore, il re gioisce della tua potenza!

DOMENICA 14 GENNAIO verde

II Domenica del Tempo Ordinario B

Liturgia delle ore seconda settimana

1 Sam 3,3b-10.19; Sal 39; 1 Cor 6,13c-15a.17-20; Gv 1,35-42.

Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà