FOGLIETTO PARROCCHIALE SETTIMANA DAL 3 AL 7 LUGLIO 2022

Pubblicato giorno 4 luglio 2022 - Foglio Parrocchiale

PER LEGGERE IL FOGLIETTO CLICCARE QUI SOTTO

luglio 3 – 10

CONTENUTO

Dal Vangelo secondo Luca  (Lc 10,1-12.17-20)

In quel tempo, 1il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. 2Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! 3Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; 4non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. 5In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. 6Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. 8Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, 9guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. 10Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: 11“Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. 12Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».17I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». 18Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. 19Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. 20Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

COMMENTO AL VANGELO DI P. E. RONCHI

Attraversare con fiducia la terra dei lupi
Vanno i settantadue discepoli, a due a due, quotidianamente dipendenti dal cielo e da un amico; senza borsa, né sacca, né sandali, senza cose, senza mezzi, semplicemente uomini. «L’annunciatore deve essere infinitamente piccolo, solo così l’annuncio sarà infinitamente grande» (G. Vannucci). Non portano niente e dicono: torniamo semplici e naturali, quello che conta è davvero poco. I discepoli sono dei ricostruttori di umanità, e il loro primo passo contiene l’arte dell’accompagnamento, mai senza l’altro.
Due non è la somma di uno più uno, è l’inizio della comunione. Allora puoi anche attraversare la terra dei lupi, passarvi in mezzo, con coraggio e fiducia: vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. Che forse sono più numerosi ma non più forti, che possono azzannare e fare male, ma che non possono vincere.
Vi mando come agnelli, senza zanne o artigli, ma non allo sbaraglio e al martirio, bensì a immaginare il mondo in altra luce, ad aprire il passaggio verso una casa comune più calda di libertà e di affetti. I campi della vita sono anche violenti, Gesù lo sconterà fino al sangue, eppure consegna ai suoi una visione del mondo bella come una sorpresa, una piccola meraviglia di positività e di luminosità: la messe è molta, ma gli operai sono pochi.
Gli occhi del Signore brillano per il buon grano che trabocca dai campi della vita: sono uomini e donne fedeli al loro compito, gente dal cuore spazioso, dalle parole di luce, uomini generosi e leali, donne libere e felici.
Là dove noi temiamo un deserto lui vede un’estate profumata di frutti, vede poeti e innamorati, bambini e giullari, mistici e folli che non sanno più camminare ma hanno imparato a volare.
Gesù manda i suoi discepoli non a intonare lamenti sopra un mondo distratto e lontano, bensì ad annunciare il capovolgimento: il Regno di Dio si è fatto vicino. E le parole che affida ai discepoli sono semplici e poche: pace a questa casa, Dio è vicino. Parole dirette, che venivano dal cuore e andavano al cuore. Noi ci lamentiamo: il mondo si è allontanato da Dio!
E Gesù invece: Dio si è avvicinato, Dio è in cammino per tutte le strade, vicinissimo a te, bussa alla tua porta e attende che tu gli apra.
In qualunque casa entriate, dite: pace a questa casa. Gesù sogna la ricostruzione dell’umano attraverso mille e mille case ospitali e braccia aperte: l’ospitalità è il segno più attendibile, indiscutibile, dell’alto grado di umanità che un popolo ha raggiunto (R. Virgili), prima pietra della civiltà, prima parola civile, perché dove non si pratica l’ospitalità, si pratica la guerra e si impedisce lo shalom, cioè la pace che è il fiorire della vita in tutte le sue forme.
(Letture: Isaia 66,10-14; Salmo 65; Galati 6,14-18; Luca 10,1-12.17-20)

 

AVVISI E SUGGERIMENTI PER L’ESTATE

NB VARIAZIONE PROVVISORIA DELL’ORARIO DELLA MESSA DOMENICALE : da domenica 3 Luglio fino a data da destinarsi la messa domenicale del mattino sarà alle ore 10.30 le altre solito orario.
COSA E’ LA PREGHIERA ?
Un dialogo che nasce dal sentirsi amati.
La preghiera sgorga da questa considerazione, sentirsi amati da Dio;
la preghiera vera è dialogo di amicizia, colloquio a tu per tu con Dio che è Padre-Amico,dialogo interpersonale tra amici. (P. Pino Puglisi) .
Invitiamo, per l’approfondimento del tema, la lettura della fotocopia della pagina della Vita del Popolo di questa settimana che potete trovare sul tavolo della stampa all’ingresso della chiesa.

ESTATE IN RESTERA

Dall’11 luglio fino al 31 agosto, per la popolazione anziana, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18.30-19, presso la sede della Pro-Senectute, ci saranno attività ludico motorie e aggregative: Il contributo unico è di 10 euro per la copertura assicurativa , e 7 euro, per chi vuole giocare alle bocce. La prenotazione è presso l’ Auser di Treviso 0422 409213 – dalle 8.30 alle 11.30.Il trasporto sarà gratuito per chi non può raggiungere in autonomia il centro.

FERIE: RIEMPIRLE DI SIGNIFICATO

Sulla “Vita del popolo” a pagina 8 c’è una interessante riflessione di Dino Scantamburlo sulle prossime vacanze. L’articolo è molto esaustivo e vale la pena leggerlo, riportiamo la conclusione:
“…Cerchiamo il gusto di giochi fatti insieme, di evasioni allegre ed eccitanti, ma anche di nuove letture, pure di qualche momento di silenzio. Perché riempire di significato e di relazioni umane il tempo del riposo rende la vacanza non solo piacevole, ma arricchente, esperienza di ricreazione della persona.

 

SOSTEGNO ALLA CHIESA CATTOLICA 8XMILLE
Diamo voce alla campagna della Conferenza episcopale italiana per destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica. Basta una semplice firma, nella dichiarazione dei redditi, per dare solidarietà ai più fragili. Con questa firma la Chiesa cattolica potrà offrire formazione scolastica ai bambini,dare assistenza ad anziani e disabili, assicurare accoglienza ai più deboli, sostenere progetti di reinserimento lavorativo, e molto altro ancora.
GRAZIE

SETTIMANA LITURGICA

DOMENICA 3 LUGLIO verde

XIV DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore seconda settimana

Is 66,10-14c; Sal 65; Gal 6,14-18; Lc 10,1-12.17-20

Acclamate Dio, voi tutti della terra

LUNEDI’ 4 LUGLIO verde

Liturgia delle ore seconda settimana

S. Elisabetta di Portogallo – memoria facoltativa

Os 2,16.17b-18.21-22; Sal 144; Mt 9,18-26

Misericordioso e pietoso è il Signore

MARTEDI’ 5 LUGLIO verde

Liturgia delle ore seconda settimana

S. Antonio Maria Zaccaria – memoria facoltativa

Os 8,4-7.11-13; Sal 113B; Mt 9,32-38

Casa d’Israele, confida nel Signore

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO verde

Liturgia delle ore seconda settimana

S. Maria Goretti – memoria facoltativa
Os 10,1-3.7-8.12; Sal 104; Mt 10,1-7

Ricercate sempre il volto del Signore

GIOVEDI’ 7 LUGLIO verde

Liturgia delle ore seconda settimana

Os 11,1-4.8c-9; Sal 79; Mt 10,7-15

Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi

VENERDI’ 8 LUGLIO verde

Liturgia delle ore seconda settimana

Os 14,2-10; Sal 50; Mt 10,16-23

La mia bocca, Signore, proclami la tua lode

SABATO 9 LUGLIO verde

Liturgia delle ore seconda settimana

Ss. Agostino Zhao Rong e compagni – mem. facoltativa
Is 6,1-8; Sal 92; Mt 10,24-33

Il Signore regna, si riveste di maestà

DOMENICA 10 LUGLIO verde

Ë XV DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore terza settimana

Dt 30,10-14; Sal 18; Col 1,15-20; Lc 10,25-37
I precetti del Signore fanno gioire il cuore