GIULIANO CARMIGNOLA E L’ORCHESTRA GRUPPO D’ARCHI VENETO – Concerto Quaresimale 2019

Pubblicato giorno 11 giugno 2019 - Concerti

Concerto organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”, di cui l’Orchestra Gruppo Archi Veneto è “Complesso in Residence”.
In veste di solista e di direttore il violinista GIULIANO CARMIGNOLA.
La direttrice artistica Fiorella Foti ha pensato quest’anno ad un programma di respiro “barocco”, che pone l’accento sul Vivaldi “sacro”: quello dei “Concerti per le Solennità”.
Rispetto ai lavori “profani” si tratta di un repertorio riscoperto più recentemente, a livello sia critico che discografico, ma che annovera veri e propri capolavori dai quali emerge la sfavillante creatività che caratterizza la Scuola Veneziana del XVIII secolo. Sono concerti che affidano al solista un ruolo sempre predominante, impegnandolo in ardue impennate virtuosistiche che però non fanno mai perdere di vista l’elegante equilibrio sonoro e la levigata scorrevolezza dell’ispirazione musicale.
Tutto ciò si è potuto proporre grazie alla generosa presenza di un interprete di fama mondiale, il direttore e solista: il violinista Giuliano Carmignola, universalmente ritenuto il più grande interprete vivaldiano dei nostri tempi. Un musicista a tutto tondo, con un repertorio che spazia da Vivaldi al Novecento, e che come solista si è esibito in tutta Europa e oltre oceano con le più grandi orchestre, sotto la guida dei massimi direttori d’orchestra (da Claudio Abbado a Eliahu Inbal, da Peter Maag e Giuseppe Sinopoli),Carmignola eseguirà le opere esattamente come erano state pensate dall’autore, perché nell’orchestra barocca il primo violino aveva il compito di dirigere.
Coprotagonista della serata, l’Orchestra “Gruppo d’Archi Veneto” è stata fondata nel 2003 da Fiorella Foti (che, oltre a farne parte, ne cura dall’inizio anche la Direzione Artistica), e ha al suo attivo oltre centotrenta concerti in Italia e all’estero, impegnata in collaborazioni con vari gruppi corali e prestigiosi solisti (tra cui Leonora Armellini, Markus Placci, Giovanni Andrea Zanon, Enrico Bronzi).
Recentemente definita dal magistrato Carlo Nordio, uno dei suoi più entusiasti sostenitori, “l’Orchestra che onora la più alta tradizione trevigiana”, dal 2009 tiene ogni anno, tra l’altro, al Comunale di Treviso l’ormai tradizionale e prestigioso “Concerto sinfonico di Santa Cecilia”.